Valori educativi

Valori educativi dei kit creativi di Nina Pois

Creare con la carta aiuta il bambino a muovere i primi passi nel mondo della creatività.

Grazie all'esperienza maturata in campo educativo la Linea Creativa Nina Pois è studiata con cura nei minimi dettagli per regalare e offrire ai bambini un'occasione  di divertimento, condivisione e allo stesso tempo di arricchimento personale.

Le  Avventure Creative 

Regalano momenti di condivisione tra grandi e piccini

Gli step creativi di ogni Avventura Nina Pois sono appositamente studiati per coinvolgere grandi e piccini in una divertente esperienza creativa tutta da condividere insieme.

Facilitano l'acquisizione dei primi concetti spaziali

Dentro-Fuori, Aperto- Chiuso, Sopra-Sotto, Davanti-Dietro, Destra-Sinistra, Vicino-Lontano, In Mezzo-Ai Lati, Figura-Sfondo

Attraverso la divertente e stimolante esperienza creativa racchiusa all'interno di ogni Avventura Creativa Nina Pois, il bambino vivrà l'apprendimento  dei concetti topologici come un gioco.
L'acquisizione dei concetti topologici è fondamentale per l'apprendimento di ogni bambino poiché permettono di facilitare la comprensione delle relazioni che intercorrono tra se stesso e l'ambiente.
Inoltre nel processo di scrittura e lettura i riferimenti spaziali sono fondamentali per collocare le lettere nella giusta direzione e consolidare tutto il processo di alfabetizzazione. 

Arricchiscono le funzioni cognitive

Educare attraverso il gioco

L'attività ludica introduce il bambino a ciò che accade intorno a lui, stimolando le sue funzioni cognitive.

Le abilità cognitive sono il risultato di un complesso mix di processi mentali attraverso i quali il bambino interpreta il mondo esterno e ne comprende le relazioni causa-effetto.

L'idea di introdurre il gioco in campo educativo risale all'epoca dei moderni pedagogisti.

Solo dopo l'avvento del loro pensiero, il gioco venne introdotto come valido strumento per sviluppare integralmente e arricchire  le attività mentali di ogni bambino.

 

Rafforzano la capacità
di osservazione e concentrazione

La capacità di osservazione è fondamentale per lo sviluppo della capacità di concentrazione.

Il vostro piccolo, Costruendo la propria Avventura Creativa, figura per figura, stimolato dalla curiosità di vederne il risultato finale, si immergerà totalmente in questa attività ludica, rafforzando così la propria capacità di mantenere focalizzata  la sua attenzione su un'unica attività.

 

 

Favoriscono lo sviluppo
del senso estetico 

Accostando forme e colori all'interno di ogni Avventura Creativa, il bambino stimolerà la propria sfera creativa ed emotiva, aumentando le proprie capacità di osservazione e riflessione.

Allenano la manualità fine
e la capacità di coordinazione
oculo-manuale

Sperimentare la propria creatività con carta e colla aiuta il bambino  a raffinare le proprie attività di precisione con le mani. Attività da considerare come utili esercizi di pregrafismo.  

Costruendo la propria Avventura Creativa, figura per figura, il bambino allenerà il proprio coordinamento oculo-manuale ,ovvero la capacità di associare la percezione visiva all'azione delle mani.

 

Aiutano a conoscere le
proprie potenzialità manuali,
creative ed intuitive

L'arte di creare è un canale comunicativo ed espressivo  attraverso il quale il bambino produce esternamente il proprio mondo interiore, il proprio io. Per questo l'opportunità di creare è preziosa per ogni bambino per aumentare la consapevolezza delle proprie potenzialità manuali, creative e intuitive.

 

Stimolano la propria curiosità,
autonomia e autostima

Partecipare attivamente ad una attività  divertente, canalizzando le proprie energie in qualcosa di positivo, unito alla soddisfazione di aver creato ed essersi sporcati con le proprie mani, è il miglior carburante per alimentare la  curiosità, autonomia e autostima di ogni bambino.