Valori educativi

Valori educativi Little Me- Tavole Tracciamento

Educare attraverso il gioco

L'attività ludica introduce il bambino, a ciò che accade intorno a lui, stimolando le sue funzioni cognitive.

Le abilità cognitive sono un complesso mix di processi mentali attraverso i quali il bambino interpreta il mondo esterno e ne comprende le relazioni causa-effetto.

L'idea di introdurre il gioco in campo educativo risale all'epoca dei moderni pedagogisti.

Solo dopo l'avvento del loro pensiero, il gioco venne introdotto come valido strumento per sviluppare integralmente e arricchire le attività mentali di ogni bambino.

Grazie all'esperienza maturata in campo educativo la Linea Little Me è studiata con cura nei minimi dettagli per regalare e offrire ai bambini un'occasione  di divertimento  e allo stesso tempo di arricchimento personale.

Le tavole di tracciamento e i giochi LITTLE ME non solo regalano intrattenimento ludico, ma racchiudono al loro interno una ricca esperienza educativa con l'obiettivo di ottenere risultati negli ambiti:

Pregrafismo e Prescrittura

Tappa fondamentale in eta' prescolare per lo sviluppo dei nostri bambini.

Il raggiungimento di questo processo di apprendimento è preceduto da altre piccole tappe:
– a partire dai 3 mesi di vita il bambino inizia a conoscere il proprio corpo e soprattutto osserva i movimenti e le tracce lasciate dalle proprie mani
– al compimento del primo anno circa inizia ad impugnare le prime matite producendo i primi scarabocchi
-a 3 anni inizia ad avere la capacità di produrre le prime forme come cerchi e rettangoli
-dai 4 ai 6 anni le sue capacità evolvono notevolmente fino ad arrivare al vero e prorpio apprendimento della scrittura.

E’ in questa ultima fase, dai 4 ai 6 anni, che esercizi per consolidare i concetti topologici e esercizi di pregrafismo diventano fondamentali per il bambino.

Contemporaneamente inoltre impara a eseguire il tratto grafico e a colorare orientandosi nello “spazio-foglio”.

E’ sempre importante sottolineare che gli esercizi in questa fasci d’età sono utili se il tutto viene proposto in modo ludico, quindi come un gioco.

Sarà poi da questo gioco che potrà nascere curiosità e passione.

Manulita' fine e coordinazione oculo-manuale

L'Intrattenimento formativo LITTLE MEsi focalizza sullo sviluppo della motricità fine, alla base della scrittura, attraverso un approccio alle lettere e ai simboli sotto forma di gioco.

Le nostre tavole di tracciamento permettono di tracciare lettere, numeri e forme grazie agli incavi sulla superficie del legno.

Le tavole LITTLE ME aiutano il bambino nella prima fase di prescrittura grazie alle Molteplici possibilita' di gioco.

Condurre la mano lungo la linea incisa mentre si digita con un bastone o un dito.

Le tavole inoltre possono essere tracciate anche con l'ausilio di materiali naturali o trasferite su un foglio di carta tramite ricalco.

Concetti Topologici

Dentro-Fuori, Aperto- Chiuso, Sopra-Sotto, Davanti-Dietro, Destra-Sinistra, Vicino-Lontano, In Mezzo-Ai Lati, Figura-Sfondo

Attraverso la stimolante esperienza nelle tavole LITTLE ME, il bambino vivrà l'apprendimento  dei concetti topologici come un gioco.
L'acquisizione dei concetti topologici è fondamentale per l'apprendimento di ogni bambino poiché permettono di facilitare la comprensione delle relazioni che intercorrono tra se stesso e l'ambiente.
Inoltre nel processo di scrittura e lettura i riferimenti spaziali sono fondamentali per collocare le lettere nella giusta direzione e consolidare tutto il processo di alfabetizzazione. 

Linguaggio & Storytelling 

 Il "raccontare" una storia narrata e strutturata è un esercizio molto importante che contribuisce a porre le basi dell'alfabetizzazione. 

Lo storytelling  è inoltre una valida terapia attraverso la quali il bambino esteriorizza il proprio mondo interiore,  ricostruendo e rivivendo nelle storie che racconta, il suo passato, il suo presente e il suo futuro.

Autonomia, curiosita' e autostima

Partecipare attivamente ad una attivita' ludica e coinvolgente, canalizzando le proprie energie in qualcosa di positivo, unito alla soddisfazione creato qualcosa con le proprie mani, è il miglior carburante per alimentare curiosita', autonomia e autostima dei nostri piccoli.

Potenzialita' manuali, creative e intuitive

Giocare è un canale comunicativo attraverso il quale il bambino produce esternamente il proprio mondo interiore, il proprio io.

Per questo l'opportunita' di giocare è preziosa per ogni bambino per aumentare la consapevolezza delle proprie capacita' manuali, creative e intuitive.

Concentrazione

Il design minimal e naturale, volontariamente senza l'aggiunta di distrazioni date da luci, suoni o colori stimola la concentrazione, avvicina in modo divertenente alla scrittura e offre molteplici attivita' di utilizzo che permettono l'apprendimento prescolare.

Manipolazione

L'attività di manipolazione stimola la creatività, competenze sensoriali, motorie, cognitive ed espressive, favorisce la coordinazione oculo-manuale e sviluppa la manualità fine